Il percorso della ns. vitaMi sono laureato in psicologia – indirizzo applicativo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 26 novembre 1990.

Già durante il percorso universitario ho fatto delle esperienze pratiche con i gruppi e ho partecipato ad un corso di formazione sull’ipnosi e le tecniche di rilassamento.

Le mie prime esperienze cliniche, rivelatesi fondamentali nella mia formazione, le ho fatte nell’ambito delle tossicodipendenze e in quello psichiatrico in strutture operanti nelle territorio della capitale.

Finito il tirocinio clinico sono stato assunto da una Cooperativa Sociale operante all’epoca in provincia di Frosinone.

Contemporaneamente mi preparavo per l’Esame di Stato che mi ha permesso di ottenere l’abilitazione alla professione di psicologo clinico.

Mi sono formato nell’ambito della Medicina Psicosomatica, interesse che poi mi ha portato nel corso della anni ad avvicinarmi al paradigma scientifico della Psiconeuroendocrinoimmunologia, un paradigma che rispetta e affronta i temi della patologia e della salute nel rispetto della complessità dell’essere umano.

E’ l’amore e il rispetto per la complessità che mi hanno avvicinato al pensiero e al paradigma teorico – clinico di Carl Gustav Jung, ma è proprio a partire dagli insegnamenti ricevuti in quel contesto che nel tempo ho sempre evitato qualsiasi tipo di fondamentalismo e ho integrato di conseguenza altri approcci, come il cognitivismo, il sistemico – relazionale, quello gestaltico, lo strategico etc.

La mia Specializzazione post – universitaria, durata ben sei anni, è stata comunque effettuata con l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica di Roma, dove ho conseguito la qualifica di psicoterapeuta e di psicologo analista.

Nel mio percorso di specializzazione, ho approfondito anche l’infanzia e adolescenza, ho partecipato a gruppi teorici e clinici e ho svolto un internato di due anni nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Mi sono anche formato nell’ambito della Criminologia, della Psicologia Giuridica e delle Scienze Forensi e a tutt’oggi lavoro, oltre che come psicologo clinico e psicoterapeuta, anche come consulente soprattutto per gli studi legali.

Nel mio lavoro clinico, che ormai svolgo da quasi 24 anni, mi occupo di psicoterapie individuali, di coppia e di gruppo e mi occupo sia di adulti che di bambini e adolescenti.

Nel corso degli anni ho approfondito un grosso interesse anche per la psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

I temi della persecuzione e della manipolazione mentale sono uno dei miei cavalli di battaglia, se mi permettete questa definizione, di conseguenza anche tutte le problematiche che riguardano la relazione; inoltre ho approfondito molto tutto ciò che riguarda il tema del male, della sessualità deviata e la fenomenologia dell’omicidio.

Un caro saluto a tutti ricordandovi che la meta a volte appare lontana e il percorso quasi impossibile, la solitudine a tratti insopportabile, ma se stiamo in contatto con il nostro sé più autentico, prima o poi arriveremo per accorgerci un attimo dopo che questo è solo l’inizio perché, infondo, il viaggio è la metafora dell’esistenza e del suo continuo fluire.

Se sei titolare di uno studio legale, o se come individuo hai bisogno di un Consulente in ambito civile o penale per far valere i tuoi diritti, o sei titolare di Un’organizzazione e vuoi migliorare le sue prestazioni, allora visita la sez Servizi o contattami per ulteriori informazioni . Il Mio approccio psicologico clinico, psicoterapeutico e psicologico forense è integrato, ciò significa che da me troverai una risposta specifica alla tua particolare soluzione e il mio intervento sarà finalizzato ad affrontarla e risolverla nella sua complessità.

© Dr. Massimo Buttarini. All rights reserved - P.Iva 02042800546 - Web Project Marco Brughi - Hosting by DigiNetwork

Privacy Policy