E’ imperdonabile che la cultura psicologica sia molto spesso così lontana dalla scuola. I primi a pensarlo sono gli stessi insegnanti e, mi auguro, anche i dirigenti lasciati molto spesso troppo soli ad affrontare una realtà così complessa e variegata come la scuola da una politica avulsa dal reale e che persegue logiche irrazionali e perverse che ledono uno dei capisaldi del nostro tessuto sociale.scuola

L’ambiente scolastico, così come poi sarà l’ambiente lavorativo, è di fondamentale importanza per la formazione lo sviluppo e la qualità dell’individuo che in esso cresce e si incammina a diventare un individuo che da quella esperienza ricaverà delle impronte indelebili in senso positivo o negativo.

Nella scuola bisognerebbe perseguire l’eccellenza e non accontentarsi della sufficienza come una certa politica distorta cerca di imporre a chi al suo interno opera.

Se sei un dirigente scolastico, o un’insegnante e in questo momento stai leggendo questa mia pagina io mi appello alla tua sensibilità: ho molti anni di esperienza anche nel settore scolastico e posso offrirti degli utili strumenti per perseguire quell’eccellenza che dovrebbe essere l’obiettivo della scuola, potrò offrirti la consulenza necessaria per gestire gruppi classe particolarmente problematici o per affrontare situazioni individuali al loro interno che richiedono una particolare attenzione, per gestire le relazioni tra alunni e per prevenire fenomeni di conflittualità che potrebbero sfociare in quel fenomeno distruttivo che è il bullismo.

Non solo. Quante volte ti sarai trovato a pensare e a vivere con difficoltà le relazioni con i tuoi colleghi. La consulenza psicologica in ambito scolastico è preziosa anche per questo perché se ci sono conflittualità esasperate tra insegnanti, o tra insegnanti e dirigenza, questo potrebbe ripercuotersi negativamente sul prodotto formativo e sugli alunni che hanno invece il diritto di vivere la lorom esperienza scolastica in un ambiente sano e stimolante.

Non esitare. Contattami. Il mio intervento sarà fondamenta insieme al tuo, in un percorso di collaborazione fruttuosa per ottimizzare le risorse che l’ambiente scolastico può offrire, ma sara possibile raggiungere questo obiettivo solo se riusciremo ad ottimizzare, promuovere e sviluppare le risorse emotive di ciascun attore che nel contesto scolastico opera, nessuno escluso, dai bambini al dirigente passando per gli insegnanti e le altre figure che al suo interno collaborano e lavorano.

Insieme potremo organizzare dei progetti che partano da una accurata analisi del contesto organizzativo per poter aggirare ed elaborare gli elementi difensivi e ostacolanti che potrebbero altrimenti far naufragare questi propositi di crescita e maturazione.

All’interno di questa progettualità daremo particolare importanza alla formazione, non solo degli allievi, ma soprattutto di chi deve prendersi cura di questi allievi perché io ti posso accompagnare fino a dove sono arrivato e se dentro di me non ho elaborato degli elementi di blocco o delle resistenze la mia azione non sarà pienamente efficace. Oltre a questo daremo particolare attenzione e supporto alla genitorialità che accompagna i propri figli lungo l’avventura a volta perigliosa del percorso scolastico con tutte le ansie e preoccupazione che questa anima.

Se sei titolare di uno studio legale, o se come individuo hai bisogno di un Consulente in ambito civile o penale per far valere i tuoi diritti, o sei titolare di Un’organizzazione e vuoi migliorare le sue prestazioni, allora visita la sez Servizi o contattami per ulteriori informazioni . Il Mio approccio psicologico clinico, psicoterapeutico e psicologico forense è integrato, ciò significa che da me troverai una risposta specifica alla tua particolare soluzione e il mio intervento sarà finalizzato ad affrontarla e risolverla nella sua complessità.

© Dr. Massimo Buttarini. All rights reserved - P.Iva 02042800546 - Web Project Marco Brughi - Hosting by DigiNetwork

Privacy Policy