I Disturbi dell’Alimentazione, ci ricorda il DSM- IV TR, sono caratterizzati dalla presenza di grossolane alterazioni del comportamento alimentare. Caratteristico dell’Anoressia Nervosa, continua il DSM IV TR, è il rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale. La Bulimia Nervosa, invece, è caratterizzata da ricorrenti episodi di “abbuffate” seguiti dall’adozione di mezzi inappropriati per controllare il peso, come il vomito, l’uso di lassativi, diuretici o altri farmaci; il digiuno o l’attività fisica praticata in maniera eccessiva.Disturbi-alimentari 1

Caratteristica essenziale comune ad entrambi i disturbi, prosegue il DSM IV _ TR, Anoressia Nervosa e Bulimia Nervosa, è la presenza di un’alterata percezione del peso e della propria immagine corporea.

Per quanto riguarda l’Anoressia Nervosa, le sue manifestazioni essenziali, recita il DSM IV –TR, sono:

rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale, intenso timore di acquistare peso, presenza di un’alterazione dell’immagine corporea per ciò che riguarda forma e dimensioni corporee. Inoltre nel sesso femminile, in epoca post puberale, vi è amenorrea (il termine anoressia è inappropriato poiché è rara la perdita di appetito). L’individuo mantiene un peso corporeo al di sotto di quello minimo normale per l’età e l’altezza (Criterio A).

Intensa paura di acquistare peso o di diventare grassi, anche quando si è sottopeso. (Criterio B)

disturbi alimentari 2Alterazione del modo in cui il soggetto vive il peso o la forma del corpo, o eccessiva influenza del peso e della forma del corpo sui livelli di autostima, o rifiuto di ammettere la gravità della attuale condizione di sottopeso. (Criterio C)

Nelle femmine dopo il menarca, amenorrea, cioè assenza di almeno tre cicli mestruali consecutivi. (una donna viene considerata amenorroica se i suoi cicli si manifesta solo a seguito di somministrazione di ormoni, per es. estrogeni.) (Criterio D)

Bisogna poi specificare, spiega il DSM IV – TR se l’Anoressia nervosa è con abbuffate e condotte di eliminazione o meno.

Per quanto riguarda la Bulimia Nervosa i criteri diagnostici sono i seguenti:

Ricorrenti abbuffate. Una abbuffata è caratterizzata da entrambi i seguenti:

1 mangiare in un definito periodo di tempo (es. 2 ore), una quantità di cibo significativamente maggiore di quello che la maggior parte delle persone mangerebbe nello stesso tempo ed in circostanze simili

2 sensazione di perdere il controllo durante l’episodio (sensazione di non riuscire a smettere di mangiare o a controllare cosa e quanto si sta mangiando). (Criterio A)

Ricorrenti ed inappropriate condotte compensatorie per prevenire l’aumento di peso, come vomito autoindotto, abuso di lassativi, diuretici, enteroclismi o altri farmaci, digiuno o esercizio fisico eccessivo. (Criterio B)

Le abbuffate e le condotte compensatorie si verificano entrambe in media almeno due volte alla settimana, per tre mesi (Criterio C)

I livelli di autostima sono indebitamente influenzati dalla forma e dal peso corporei. (Criterio D)

L’alterazione non si manifesta esclusivamente nel corso di episodi di Anoressia Nervosa (Criterio E)

Disturbi alimentari 3

Se tu che leggi ti riconosci nella descrizione della fenomenologia di questi disturbi alimentari rompi gli indugi e contattami, compila il form e prenota un consulto, o prendi un appuntamento. Non c’è tempo da perdere. Chiedi aiuto prima che la situazione peggiori.

Se sei titolare di uno studio legale, o se come individuo hai bisogno di un Consulente in ambito civile o penale per far valere i tuoi diritti, o sei titolare di Un’organizzazione e vuoi migliorare le sue prestazioni, allora visita la sez Servizi o contattami per ulteriori informazioni . Il Mio approccio psicologico clinico, psicoterapeutico e psicologico forense è integrato, ciò significa che da me troverai una risposta specifica alla tua particolare soluzione e il mio intervento sarà finalizzato ad affrontarla e risolverla nella sua complessità.

© Dr. Massimo Buttarini. All rights reserved - P.Iva 02042800546 - Web Project Marco Brughi - Hosting by DigiNetwork

Privacy Policy