DISTURBI DEL SONNO
521927639Nel DSM – IV i Disturbi del Sonno vengono suddivisi in quattro tronconi principali. Se ti è stato diagnosticato dal tuo medico o se visitando questa pagina hai il dubbio ti poter soffrire di un disturbo del sonno, non esitare a contattarmi anche per una consulenza on line che possa chiariti le idee. Insieme vedremo come procedere per ovviare al tuo problema e riportare nella tua vita la serenità. Se non si dorme bene non si vive bene. Un sonno non equilibrato inficia la salute e il funzionamento generale della persona e la mancanza di sonno può diventare anche pericolosa.
Vediamo ora insieme quali sono:
1 DISTURBI PRIMARI DEL SONNO. Insorgono da anomalie endogene dei meccanismi di generazione o di regolazione del ritmo sonno – veglia, spesso complicate da fattori di condizionamento. I Disturbi Primari del Sonno sono a loro volta suddivisi in: 1a DISSONNIE (caratterizzate da anomalie della quantità, della qualità o del ritmo del sonno); 1b PARASONNIE (caratterizzate da comportamenti anomali o da eventi fisiopatologici che si verificano durante il sonno, durante specifici stadi del sonno o nei passaggi sonno – veglia).
020460000546-21112012-18512 DISTURBO DEL SONNO CORRELATO AD ALTRO DISTURBO MENTALE. Implica un vissuto intenso di disturbo del sonno conseguente ad un disturbo mentale, per es. un disturbo dell’umore o un disturbo d’ansia, ma sufficientemente grave da richiedere un’attenzione clinica indipendente. Presumibilmente i meccanismi fisiopatologici responsabili del disturbo mentale interessano anche la regolazione del ciclo sonno – veglia.
3 IL DISTURBO DEL SONNO DOVUTO AD UNA CONDIZIONE MEDICA GENERALE. Implica un vissuto intenso di disturbo del sonno conseguente agli effetti fisiopatologici diretti di una condizione medica generale sul sistema sonno – veglia.
4 IL DISTURBO DEL SONNO INDOTTO DA SOSTANZE. Implica rilevanti vissuti di disturbo del sonno conseguenti all’uso concomitante, o alla recente interruzione dell’uso di una sostanza o di un farmaco.

Se sei titolare di uno studio legale, o se come individuo hai bisogno di un Consulente in ambito civile o penale per far valere i tuoi diritti, o sei titolare di Un’organizzazione e vuoi migliorare le sue prestazioni, allora visita la sez Servizi o contattami per ulteriori informazioni . Il Mio approccio psicologico clinico, psicoterapeutico e psicologico forense è integrato, ciò significa che da me troverai una risposta specifica alla tua particolare soluzione e il mio intervento sarà finalizzato ad affrontarla e risolverla nella sua complessità.

© Dr. Massimo Buttarini. All rights reserved - P.Iva 02042800546 - Web Project Marco Brughi - Hosting by DigiNetwork

Privacy Policy